Carissimi Presidenti,
con la presente desideriamo comunicarvi che, a partire da lunedì 13 luglio 2026, sarà attivo il nuovo servizio di Video ID.
Il nuovo sistema consentirà alle società di prima affiliazione e a quelle che dovranno procedere al cambio del Presidente di effettuare il riconoscimento dell’identità direttamente da remoto, senza la necessità di recarsi presso un Registration Authority Officer (RAO).
In particolare, il riconoscimento della persona alla quale dovrà essere rilasciato il certificato di firma digitale sarà effettuato tramite il servizio di Video ID, gestito dagli operatori di INFOCERT.
Si precisa che, in questa prima fase di avvio, resterà comunque disponibile anche l’attuale procedura di riconoscimento tramite RAO, che potrà quindi continuare a essere utilizzata.
L’obiettivo è quello di mantenere entrambe le modalità fino al 13 settembre 2026 e, a decorrere dal 14 settembre 2026, rendere operativa esclusivamente la procedura di rilascio dei certificati tramite il sistema di Video ID.