News generali

Coppa Italia Divisione M/F

La Federazione Italiana Pallavolo indice e il Comitato Territoriale di Catania organizza la fase territoriale della manifestazione nazionale denominata Coppa Italia Divisione M/F.

Avranno diritto a parteciparvi tutte le squadre di Prima Divisione Maschile e Femminile e di Seconda Divisione Femminile, già iscritte.
Potranno altresì partecipare anche le squadre di nuova formazione e non già iscritte al nostro primo campionato territoriale (Prima Divisione nel settore maschile e Seconda Divisione nel settore femminile).

  • Le squadre che avevano confermato la propria iscrizione tramite mail, come da precedente comunicazione, non dovranno fare altro. Sarà la Commissione Gare a registrare le iscrizioni;
  • Le squadre precedentemente iscritte che non hanno dato alcuna risposta potranno comunicare la propria disponibilità all’indirizzo cogp@fipavcatania.it, entro la data sotto riportata;
  • Le nuove squadre che intendessero iscriversi alla fase territoriale di questa manifestazione dovranno invece effettuare l’iscrizione sul Portale Fipav.

Le iscrizioni per la fase territoriale si chiuderanno improrogabilmente l’11 Aprile 2021.

La mancata iscrizione non darà diritto a poter svolgere allenamenti e/o gare alle società di prima e seconda divisione, in quanto mancante del requisito di partecipazione ad attività di preminente interesse nazionale.

Formule e modalità di svolgimento della fase territoriale verranno comunicate una volta completato lo schema delle iscrizioni, considerando che la fase territoriale andrà conclusa entro il 27 Giugno 2021. L’inizio della fase territoriale è previsto (orientativamente) per il week-end 24/25 Aprile p.v.

Formule e modalità di svolgimento della fase regionale verranno comunicate successivamente dal Comitato Regionale, e comunque i campioni regionali dovranno essere comunicati all’Ufficio Campionati entro e non oltre l’ 8 luglio 2021.
La fase nazionale si svolgerà in una località che verrà definita successivamente dal 29 al 31 luglio 2021 e potranno partecipare 21 squadre femminili e 21 squadre maschili vincenti delle manifestazioni regionali.

Queste le principali norme comuni:

  • Le Società in ORGANICO nei campionati di Prima e Seconda Divisione che decideranno di non partecipare al suddetto torneo MANTERRANNO il titolo sportivo per la stagione sportiva 2021- 2022.
  • Non sono previste retrocessioni e le Consulte potranno utilizzare la classifica finale avulsa per effettuare, in caso di necessità, i reintegri fra le varie categorie.
  • La tassa gara prevista per la manifestazione è pari a 40,00 euro (quaranta/00) per tutte le categorie.
  • Per le sole “nuove” squadre che dovessero iscriversi alla Coppa Italia la quota di iscrizione è pari a quanto indicato nella Circolare di Organizzazione e indizione dei Campionati Territoriali per i campionati relativi di ingresso (Prima Divisione Maschile 80,00€ e Seconda Divisione Femminile 52,00€ più diritti di segreteria qualora non già versati per altri campionati).

In merito alla partecipazione degli atleti ai diversi Campionati e per quanto non contemplato restano valide le norme inserite in Guida Pratica e nella Circolare di Organizzazione e indizione dei Campionati Territoriali, pubblicata sul nostro sito.

Infine riportiamo la nota ricevuta dal Settore Campionati, relativamente ai prestiti per la Coppa Italia di Divisione e serie D:
“In relazione alla Coppa Italia Serie D e Coppa Italia Divisione si precisa che sarà possibile rilasciare e ricevere prestiti (L1) secondo le seguenti regole:

  • Il trasferimento, con modulo L1, dovrà essere effettuato utilizzando la piattaforma solita “TESSONLINE”;
  • Le società che vorranno rilasciare il modulo L1 dovranno indicare per quale Coppa Italia intendono prestare l’atleta in questione. Nel farlo dovranno utilizzare:
  • CD: Se intendono rilasciare un prestito per la COPPA ITALIA SERIE D;
  • C1: Se intendono rilasciare un prestito per la COPPA ITALIA DIVISIONE;
  • Le società potranno rilasciare un numero illimitato di L1;
  • Le società potranno ricevere al massimo n. 3 L1 per una Coppa Italia;
  • I prestiti potranno essere concessi solo a società della stessa regione.Inoltre, si precisa che le società partecipanti alle Coppa Italia dovranno generare, come al solito da “TESSONLINE”, i CAMP3 utilizzando le seguenti sigle:
      • CD per la COPPA ITALIA SERIE D
      • C1 per la COPPA ITALIA DIVISIONE