News generali

Coppa Italia Under 12 Volley S3 3vs3 M/F

La Federazione Italiana Pallavolo indice e il Comitato Territoriale di Catania organizza la fase territoriale della manifestazione nazionale denominata Coppa Italia Under12 Volley S3 3vs3 M/F.

Modalità d’iscrizione alla fase territoriale:
Tutte le società che intendessero partecipare al campionato dovranno effettuare la loro iscrizione attraverso la consueta procedura sul portalefipav.net, pagando la tassa di iscrizione come meglio specificato sotto.
Le iscrizioni della fase territoriale si chiuderanno Domenica 11 Aprile 2021.

Tutte le vecchie iscrizioni ai campionati under 12, indetti dal Comitato Territoriale, sono state cancellate per evitare confusione, pertanto tutte le società dovranno comunque inserire una nuova iscrizione sul Portalefipav.net; i pagamenti già effettuati per quei campionati saranno compensati con le nuove iscrizioni.

Formule e modalità di svolgimento della fase territoriale verranno comunicate una volta completato lo schema delle iscrizioni, considerando che la fase territoriale andrà conclusa entro il 27 Giugno 2021.
L’inizio della fase territoriale è previsto (orientativamente) tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio.

Formule e modalità di svolgimento della fase regionale verranno comunicate successivamente dal Comitato Regionale, e comunque i campioni regionali dovranno essere comunicati all’Ufficio Campionati entro e non oltre l’ 8 luglio 2021.

Qui di seguito riportiamo le norme comuni:

LIMITI DI ETA’ E CERTIFICATO DI IDONEITA’ AGONISTICA
Si precisa che, in base alla vigente normativa governativa per la pandemia da COVID-19, possono partecipare gli atleti nati negli anni dal 2009 al 2010 i quali dovranno ESSERE IN POSSESSO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA’ AGONISTICA. Per gli atleti nati nelle annate 2011 e 2012 la FIPAV, sempre in ottemperanza alle normative ed i DPCM vigenti, ha avviato l’iter procedurale volto a verificare la possibilità di rilasciare il Certificato di idoneità agonistica, rendendoli compatibili all’attività di premonente interesse nazionale.
ALTEZZA DELLA RETE
Metri 2,00.
CAMPO DI GIOCO E COMPOSIZIONE SQUADRE
Il campo di gioco dovrà avere le misure di metri 6 per metri 6 e le squadre saranno composte da un minimo di 3 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (in campo con rotazione obbligatoria al servizio).
PALLONI DI GIOCO
Si consiglia l’uso dei palloni: MIKASA MVA123SL (200-220 gr) e il MIKASA MVA123LS3 (230-250 gr), che sono i medesimi utilizzati per la fase nazionale.
ISCRIZIONE
La tassa di iscrizione per ogni squadra partecipante alla fase territoriale/regionale/nazionale sarà pari a € 20,00 per ogni squadra iscritta.
REGOLAMENTO
• Battuta obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale;
• Rotazione obbligatoria, cambio in battuta con il giocatore che in quel momento è fuori, se sono due si alterneranno obbligatoriamente;
• Il giocatore che ha eseguito il servizio, nella stessa azione, può attaccare ma non può andare a murare; nell’azione successiva in fase di ricezione, il giocatore che precedentemente ha eseguito il servizio, può essere schierato liberamente in qualsiasi zona di ricezione, può attaccare e murare, non esistono falli di posizione;
• Non verrà sanzionato il fallo di doppia;
• Il campo è suddiviso in 3 zone;
• Si giocheranno comunque 3 set a 15 punti; nel caso di punteggio di 14 a 14 il set si concluderà comunque a 15 punti;
• Non si effettua il cambio campo;
• Il punteggio per la classifica verrà assegnato con: 1 punto per ogni set vinto e un ulteriore punto per la vittoria.
• Nei turni ad eliminazione diretta le gare si disputano con la formula di due set vinti su 3 e quindi sul punteggio di 2-0 o 0-2 il terzo set non sarà disputato;
• Per quanto non contemplato vale il regolamento FIPAV.
ATTREZZATURE DEL CAMPO
Rete completa di astine.
ALLENATORI
Ogni società dovrà presentare un tecnico Smart Coach o in caso di mancanza un allenatore di ogni ordine e grado regolarmente vincolato ed inserito nel documento ufficiale CAMP 3.
REFERTO DI GARA
Si utilizza l’apposito modello redatto per questo campionato e disponibile sul sito www.fipavcatania.it nella sezione Documenti.
DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLA GARA
Le gare dovranno essere arbitrate da un arbitro associato, regolarmente tesserato con una delle squadre che disputano la gara. Il documento ufficiale sarà il CAMP3 che andrà regolarmente compilato per ciascuna squadra di ogni società partecipante, onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste
RECLAMI
Non sono ammessi reclami in alcuna fase.